La Laguna veneta è caratterizzata da diversi percorsi che accentuano le bellezze storiche e paesaggistiche del territorio. Molte barche nuove o usate partono da Fusina per inoltrarsi in percorsi marittimi affascinanti e suggestivi che meritano di essere descritti e ricordati soprattutto per chi vuole dedicarsi a visitare una delle zone geografiche più eleganti e spettacolari del mondo.
Fusina fa parte del comune di Venezia e della municipalità di Marghera, è situata sul Naviglio del Brenta, e delimita la parte meridionale della zona industriale di Marghera.
Da Fusina si possono raggiungere diversi luoghi, tra cui Marghera e il Porto di Marghera, a sua volta molto vicino alla Stazione S. Lucia di Venezia, se si viaggia in treno, le due zone distano circa 7 minuti.
La città di Marghera è dotata di un’atmosfera molto malinconica, è soprattutto una zona industriale, e spesso per questo motivo è considerata non molto attraente da un punto di vista turistico.
Il luogo più visitato di Marghera, è il settecentesco Forte Marghera e il Parco di San Giuliano, un parco molto grande, ben organizzato e molto frequentato. Molto conosciuto è anche il Parco Catene, ovvero il primo parco cittadino di Marghera che ospita percorsi di trekking urbano, appositamente creati per valorizzare l’area industriale di Marghera.
Altri luoghi di interesse turistico sono la Parrocchia di Gesù lavoratore, la Chiesa di S.Antonio e quella di S. Pio X.
Vicino Marghera vi è il comune di Mira che si trova lungo il Naviglio del Brenta, qui si trova Villa Foscari, una struttura bellissima edificata nel 1559 da Andrea Palladio.
Partendo da Fusina, vi sono molti percorsi organizzati, come il servizio vaporetto che si dirige dalla Riviera del Brenta a Venezia ad ogni ora del giorno, e ha un collegamento con la spiaggia Alberoni nel periodo estivo.
La Riviera del Brenta è molto caratteristica, estendendosi lungo il Naviglio del Brenta, diramandosi all’altezza di Stra e sfociando nella laguna di Venezia presso Fusina, è una zona dal grande valore storico e naturale, ricca di bellissime ville venete. Vi sono presenti intorno, i comuni Stra, Fiesso d’Artico, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Fossò, Pianiga, Vigonovo.
La Città della Riviera del Brenta rappresenta l’unione dei comuni Campagna Lupia, Dolo (che ne è la sede), Fiesso d’Artico e Fossò, nell’unione sono affidate tutte le competenze amministrative.
La Riviera del Brenta è ancora oggi considerata dai veneziani come il prolungamento ideale del Canal Grande, per la sua capacità di offrire un panorama spettacolare della città lagunare.
I dieci ponti apribili, i trentatre chilometri con oltre otto metri di dislivello caratterizzano una zona culturale d’eccellenza molto cara alla nobiltà soprattutto dei secoli scorsi, il servizio delle motonavi offre la possibilità di visitare questo splendido luogo, un tempo percorso con il burchiello.