Le dotazioni di sicurezza, prima di salire a bordo di un’imbarcazione, per poter vivere un bel viaggio in mare, e navigare in modo sicuro e corretto senza problemi, sono necessarie.
E’ opportuno assicurarsi di avere tutto l’occorrente utile alle diverse esigenze sia della persona che si trova in barca, che della barca stessa.
Per chi soffre di mal di mare, mentre si è in barca, è consigliabile mangiare poco e spesso, in modo sano, assumendo per esempio alimenti secchi come crackers, pane, biscotti.
Possono essere utili anche dei cerotti da posizionare dietro l’orecchio, e che sono in grado di far sopportare, a chi lo soffre, il dondolio della barca in mare.
Gli strumenti di sicurezza obbligatori per una imbarcazione, dipendono dalla distanza che questa prende rispetto alla costa; solamente per le imbarcazioni che rimango entro i 300 mt dalla costa non sono obbligatorie le dotazioni di bordo, anche se consigliamo almeno l’indispensabile per essere sicuri a bordo, come per esempio, cinture di salvataggio, salvagente anulare e ancora con cima.
Tra 1 e 3 miglia dalla costa si devono possedere obbligatoriamente una boetta fumogena, due fuochi a mano a luce rossa, fanali regolamentari, apparecchi di segnalazione sonora, 1 salvagente anulare con cima, 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo e consigliamo cime per ormeggio, ancora con cima e catena e mezzomarinaio (molto utile per gli ormeggi in porto o nelle banchine).
Tra 3 e 6 miglia, oltre alle dotazioni descritte nella navigazione tra 1 e 3 miglia, bisogna avere sull’imbarcazione, tre boette, di cui una luminosa e due fumogene, e due razzi a paracadute a luce rossa, mentre tra 6 e 12 miglia è necessaria una zattera salvataggio, una bussola, le tabelle di deviazione vistate dall’Autorità Marittima, un apparato VHF completo di documenti di dichiarazione di conformità e patentino.
Entro le 50 miglia è opportuno possedere un orologio, un barometro, un binocolo, una casetta del pronto soccorso, e tre razzi a paracadute a luce rossa e tre fuochi a mano a luce rossa.
Strumenti di carteggio e carte nautiche della zona possono essere anche elettroniche, e in caso di avaria al sistema dell’ECS (Electronic Chart System), deve essere presente un sistema ausiliario come un portafoglio di carte nautiche in scala 1:250.000.
Per navigare nelle acque della Laguna di Venezia o in mare, consigliamo l’installazione di alcuni strumenti elettronici che si rivelano molto utili per la sicurezza delle persone a bordo e per la barca; stiamo parlando di GPS e ECOSCANDAGLIO. All’interno delle laguna vi sono presenti molti canali che, per un neofita della navigazione, possono sembrare un labirinto; per ovviare a questi spiacevoli situazioni si può installare lo strumento GPS cartografico che permette di visualizzare sullo schermo LCD di varie dimensioni, in tempo reale, la vostra navigazione indicando i canali e l’orientamento della barca (utile in caso di nebbia); è secondo noi fondamentale, inoltre, installare l’ecoscandaglio (strumento che, come prima funzione, segnala la profondità del mare dalla vostra imbarcazione al fondale) che vi aiuterà a non incombere in secche o bassi fondali che si possono trovare nella nostra zona di navigazione. E’ importante anche considerare le norma antincendio per i vari tipi di natanti, indifferentemente dalla distanza verso cui ci si imbarca.
Scarica dal link di seguito la Tabella dotazioni di sicurezza .
Contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo o per l’acquisto di una barca usata o nuova Marinello.