Il rimessaggio invernale delle imbarcazioni è un’attività molto importante per chi si dedica al settore nautico e usa vari tipi di imbarcazioni. E’ importante tenere in considerazione diversi fattori che riguardano la corretta manutenzione dei mezzi nautici, e il loro corretto utilizzo sia quando vengono usati in acqua, che quando vengono mantenuti fermi in luoghi chiusi.
Il rimessaggio serve a prevenire la presenza di danni alle proprie imbarcazioni, va eseguito con accurati controlli su diverse componenti della barca, preferibilmente nella stagione autunnale oppure invernale, se l’imbarcazione viene utilizzata soprattutto d’estate.
La pulizia del motore
Per quanto riguarda il motore, la sua pulizia deve essere effettuata eliminando sale, alghe e sedimenti calcarei dalla superficie, mentre lo si pulisce, il motore deve però essere messo in funzione, in modo da controllare ogni foro, e liberarlo da ogni eventuale ostruzione.
Le prestazioni dei motori dipendono anche dalle condizioni dell’elica, infatti se anche solo una pala è danneggiata, il motore potrebbe non funzionare bene.
I motori fuoribordo ed entrofuoribordo vanno lavati utilizzando le cuffie, con un ricircolo di acqua dolce per almeno venti minuti, e all’interno dell’acqua si può usare un prodotto anticalcare per trattare i condotti eventualmente ostruiti. I condotti vanno anche protetti dall’ossidazione, utilizzando nell’acqua, liquido antigelo.I motori entrobordo invece non permettono l’utilizzo delle cuffie, si deve dunque inserire acqua dolce dal filtro di aspirazione.
Per tutti i tipi di motori, durante il rimessaggio invernale delle imbarcazioni, è sempre consigliabile controllare lo stato dei serbatoi per evitare la formazione di ossido, la presenza di acqua e di altre varie impurità, controllare lo stato dei tubi, degli innesti e delle fascette stringitubo.
Nei motori a benzina, è opportuno lasciare una piccola quantità di benzina nel serbatoio, mentre nei motori a Diesel si deve riempire tutto il serbatoio in modo che non si formi la condensa.
I motori a carburatore devono invece essere fatti girare fino all’esaurimento di tutto il carburante, per poi oliare le pareti dei cilindri facendo nuovamente girare il motore senza candele.
Le candele vanno trattate spruzzando CRC 6-66 dopo averle smontate, poi rimontarle accendendo il motore per qualche minuto.
Il protettivo CRC 6-66 va usato per pulire l’interno del motore e soprattutto i connettori elettrici, l’esterno del motore può essere pulito anche con olio di vaselina o Silicone spray.
Ulteriori controlli prima del rimessaggio invernale
E’ importante controllare l’eventuale perdita di olio nei sistemi di guida idraulici e ingrassare i cavi e ogni punto mobile della timoneria, del trim e del sistema di guida.
Da non sottovalutare durante il rimessaggio invernale, è il lavaggio a pressione della carena, che serve a rimuovere la sporcizia, il calcare e le alghe. E’ opportuno assicurarsi il buono stato della carena, in modo da procedere, se ce ne fosse bisogno, con le dovute riparazioni.
Anche la coperta deve essere lavata con acqua dolce, spazzolone, un apposito detergente, e appositi prodotti utili a rimuovere le macchie, mentre il teak di coperta va pulito e trattato con oli specifici.