L’acquisto di una barca o di un motore marino può spesso rivelarsi una scelta azzardata se non si conoscono bene le loro caratteristiche, ma soprattutto se non si sa come queste possano adattarsi e funzionare, in presenza di situazioni climatiche e geografiche particolari che potrebbero compromettere il loro utilizzo.
Informarsi su come scegliere la giusta barca e il giusto motore marino, è dunque un comportamento responsabile utile ad imbarcarsi in mare conoscendo pregi e difetti del mezzo nautico, considerando le sicurezze e i rischi che si possono intercorrere con il suo utilizzo.
Il mercato nautico è molto sviluppato in quasi tutti i paesi, e capita spesso di trovare la possibilità di acquistare imbarcazioni e motori da un rivenditore privato che apparentemente garantisce un risparmio economico al suo cliente. Questa situazione di risparmio però non garantisce un buon acquisto sicuro e responsabile.
Infatti, molte volte le informazioni che un rivenditore privato può offrire al suo cliente sono molto poche, e comunque sicuramente non attendibili rispetto a quelle che invece possono essere reperite consultando il personale professionista che lavora in una concessionaria.
Il concessionario nautico dispone di persone molto preparate e specializzate nel settore (come il nostro staff) in tutti i suoi aspetti, dal lato tecnico e quello economico.
Decidere di acquistare barche e motori nautici da un concessionario significa assicurarsi una doverosa consulenza riguardo a tutti i mezzi nautici e ai loro componenti, una consulenza che include consigli non solo su come usare il tutto ma anche su come comportarsi durante il periodo di inutilizzo delle imbarcazioni.
La manutenzione ed il rimessaggio invernale delle barche sono impegni che un concessionario può assumersi senza disturbare il proprietario del mezzo che può avere la massima fiducia nel lavoro svolto dai professionisti del settore nautico.
La scelta della barca e del motore spesso dipende anche dai consumi che questi comportano una volta acquistati, e dallo spazio a disposizione di cui si può usufruire mentre si usano e si testano quindi le loro doti di navigazione in acqua.
I dubbi di molti clienti riguardano se scegliere imbarcazioni a diesel o a benzina, con una cabina più ampia ma con un motore meno potente, o con una cabina meno ampia e con con un motore più potente.
Di sicuro, il problema dello spazio a disposizione dipende molto dal tipo di utilizzo dell’ imbarcazione, e dalle esigenze di volersi sentire fermi e stabili durante la navigazione o mentre si sosta, piuttosto che avere una sensazione di movimento perenne che alcune imbarcazioni infondono ai passeggeri per le loro caratteristiche tecniche.